home eye-movies.com

Underview movie's whispers
di Paolo Toniolo

Revolutionary Road

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest


Revolutionary road
C’è troppo spesso un bicchiere di wiskies tra le mani di Frank mentre parla senza saper bene quel che dice, leggero e spensierato come solo l’America, quella America degli anni ’60, ha saputo essere.
Ed April, con l’aria malinconica, lo ascolta come un bel disco.
Se ne stanno dentro a quel vestito ormai liso e sgualcito che é la famiglia, utilizzandolo come un qualsiasi altro oggetto.
Ma la famiglia purtroppo non può essere “utile”, al pari di un’auto o di un impiego.
Da qui la tragedia che vi si consumerà e che metterà in scena il doloroso vuoto lasciato nelle loro vite da relazioni inautentiche, da valori obsoleti e distorti, da inganni esistenziali, da solitudini ed abbandoni.
Non c’è traccia di amore in questo romanzo. Forse al più uno sguardo compassionevole per April e per John, ma niente altro.
Yates ci trascina nell’angoscia, emotiva ed esistenziale, in una dimensione che forse conosce fin troppo bene e che l’Occidente può finalmente guardare, ma solo quarant’anni dopo la pubblicazione.
Ah……dimenticavo. Il destino fa le burle a Frank. Lavora per un colosso dell’informatica, roba grossa, tratta calcolatori con cui controllare sempre meglio i processi. Peccato che il mito del controllo del mondo non preveda però che lui non riesca a gestire il suo di mondo, ovvero la sua famiglia.
Yates anticipa gli esiti del “dominio della tecnica” così come oggi più chiaramente va delineandosi.

Lascia un commento